Cascia tra spiritualità e natura: riscoprire la città e il suo territorio

cascia tra spiritualità e natura

“Cascia tra spiritualità e natura” è un nuovo progetto multidisciplinare che permette di scoprire, o riscoprire, Cascia, il suo territorio e il patrimonio naturalistico che la circonda.

 

E’ stato ufficialmente presentato, in occasione di un educational al quale sono intervenuti giornalisti, blogger ed esperti del settore, il progetto “Cascia tra spiritualità e natura” sostenuto dall’ amministrazione comunale di Cascia e realizzato grazie al contributo finanziario dalla Regione Umbria nell’ambito dell’avviso per il sostegno alla realizzazione dl progetti di valorizzazione e sviluppo dell’offerta territoriale e dei servizi ad essi connessi (POR FESR 2014-2020 – Azione 8.7.1).

“Cascia fra spiritualità e natura” è un progetto integrato che si compone di differenti interventi sinergici e multidisciplinari, finalizzati al miglioramento e alla modernizzazione dei supporti all’offerta turistica, nato al fine di rendere sempre più conosciuti e fruibili i luoghi di interesse del territorio casciano, anche oltre la figura di Santa Rita. L’intervento nasce da una intensa collaborazione tra istituzioni, stakeholder locali, esperti e partner tecnologici che hanno consentito di sviluppare tre itinerari tematici che partono da Cascia e si dipanano in una vasta area della Valnerina. Gli itinerari si differenziano per la tipologia di utente fruitore (a piedi, a cavallo, in bici o in macchina), sviluppandosi con lunghezze e tematiche differenti. La fruizione turistica dei luoghi e degli itinerari è garantita da un’applicazione gratuita per dispositivi Ios/Android che grazie alle funzioni di geolocalizzazione, mappa, navigatore e bluetooth per percorsi indoor, consente al visitatore di scoprire il patrimonio culturale e naturalistico della città di Santa Rita.

“Cascia tra spiritualità e natura” è anche un’app dedicata, in grado di interagire anche con Android auto, che sarà scaricabile su tutti gli store e grazie al sistema di notifiche avvertirà il turista della presenza di un punto di interesse nelle vicinanze, attraverso tecnologie differenti. La presenza di una audioguida in doppia lingua, la capacità di aggiornamento continuo e la possibilità di suggerire all’utente i luoghi più vicini da visitare, agevolerà il turista nella scoperta del territorio e della sua storia. L’App inoltre consentirà la visita dei numerosi sentieri del territorio, guidando escursionisti e appassionati alla scoperta delle bellezze della valle del Fiume Corno e delle sue montagne.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.